Da 18 ottobre 2015 è cessato l’obbligo di esporre sul parabrezza dell’auto il contrassegno assicurativo, di conseguenza non è più possibile sapere, tramite un controllo visivo, se il veicolo in questione è assicurato ed in regola con il pagamento del premio.
In caso di incidente occorre chiedere alla controparte di esibire il certificato assicurativo oppure la polizza o la quietanza di pagamento. Oppure, se si dispone di una connessione internet, si può consultare il Portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che consente – con l’immissione del numero di targa – di verificare la presenza o meno dell’assicurazione.
I dati necessari per verificare se una vettura è assicurata
Le informazioni necessarie per verificare che il proprietario del mezzo sia in regola col pagamento del premio assicurativo, non sono molte. INello specifico, bisogna conoscere:
- La tipologia di veicolo;
- Il numero di targa del mezzo.
Sono quindi informazioni accessibili a tutti e si rivelano fondamentali in caso di sinistro, soprattutto quando, dopo l’impatto, il veicolo coinvolto nell’incidente si dilegua nel traffico.
In questo frangente è davvero importante cercare di memorizzare il numero di targa, mentre invece non è necessario ricordare il colore o il modello di auto o moto che si sono trovate coinvolte nel sinistro stradale.
Una volta accertato che il mezzo coinvolto nell’incidente è regolarmente assicurato, il proprietario della vettura sinistrata può recarsi presso la propria compagnia assicurativa per presentare una richiesta di risarcimento diretto dei danni.