Incidenti senza assicurazione
Recenti indagini rivelano che il numero dei veicoli circolanti senza la copertura per la responsabilità civile obbligatoria (RCA) sembra aver toccato l’impressionante cifra di quattro milioni di unità. Tenendo conto che il totale dei veicoli ammonta a circa quaranta milioni, il fenomeno sta assumendo dimensioni preoccupanti e costituisce un problema sociale per il nostro paese.
Sono mine vaganti che, se coinvolte in un incidente, creano enormi disagi alle vittime e pesano sulle spalle di tutti coloro che l’assicurazione, invece, la pagano. È importante quindi sapere che, quando in Italia venne introdotto l’obbligo di assicurarsi, con la medesima legge fu istituito il Fondo di garanzia per le vittime della strada, sotto controllo governativo ed alimentato dalle compagnie di assicurazioni che esercitano il ramo Rca.
Questo fondo non solo fa fronte ai danni prodotti dai veicoli non identificati (i cosiddetti pirati della strada), ma risarcisce anche i danni provocati da chi circola sprovvisto di adeguata assicurazione. Pertanto, con i suoi mezzi economici, tutela l’aspettativa dei danneggiati. Per fare ciò però è necessario avviare una vertenza in cui l’assistenza di un avvocato é preziosa, se non necessaria.
Incidente con veicolo senza assicurazione, come funziona?
Se la sfortuna vuole che chi guida l’auto senza assicurazione provochi un incidente con danni, la faccenda è sicuramente seria.
Innanzitutto, vanno distinti due casi:
- il proprietario del veicolo non ha proprio voluto fare la polizza assicurativa
- l’assicurazione è scaduta ed il proprietario della macchina non ha avuto il tempo di rinnovarla o se ne è scordato.
Nel secondo caso, se l’assicurazione è scaduta da non più di 15 giorni, la compagna assicurativa pagherà ugualmente il danno della controparte e l’automobilista senza assicurazione pagherà una sanzione ridotta.
Se la polizza è scaduta da più di 15 giorni, il proprietario dell’auto non assicurata paga la multa piena, mentre il risarcimento del danno verrà garantito dal Fondo vittime della strada. Il quale, successivamente, si rivarrà sull’automobilista non assicurato al fine di essere rimborsato.
Il Fondo vittime della strada ha 10 anni per chiedere il rimborso a chi ha causato l’incidente senza assicurazione, come ha chiarito sempre la Cassazione con una sentenza di qualche anno fa
Se ti interessa approfondire l’argomento consulta le pagine della Consap S.P.A. Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.